La notizia è di Agosto, l’ho letta mentre ero in vacanza in Grecia steso sul lettino, la mia prima reazione è stata un sonoro: “Lo sapevo!”.

Eh sì, lo sapevo perché, da addetto ai lavori era palese fin dall’inizio che si trattasse di uno schema Ponzi, aveva tutte le caratteristiche per esserlo.

Ma cosa è successo e come sono stati rubati milioni di Euro con false promesse?

La New Financial Technology è un’azienda fondata da due Italiani a Silea, ma con altre sedi a Londra e Dubai, che prometteva un rendimento mensile del 10%, sì hai letto bene MENSILE.

Link Repubblica

Questa promessa, davvero attraente quanto impossibile, ha catturato l’attenzione di molti risparmiatori che speranzosi di svoltare vita, sì perché il 10% al mese richiede un capitale davvero basso per vivere di rendita, e qui dovrebbero già suonare i primi campanelli d’allarme, si sono buttati a capofitto con i propri risparmi di una vita.

Risparmi bruciati come carta velina.

Infatti il 10% è già un miraggio riuscire ad ottenerlo su base annua con costanza, figuriamoci su base mensile. Te ne parlo qui e qui .

Ho conosciuto diverse persone che hanno aderito a questa follia legalizzata con importi che mi vergogno a dire, padri di famiglia con mutui, che hanno visto persi i loro risparmi.

Questo fa davvero male, e fa capire come il lavoro di educazione finanziaria è ancora tanto; siamo ultimi in Europa per alfabetizzazione finanziaria e quindi più vulnerabili.

Provo tutti i giorni, da consulente finanziario, a far capire certe cose ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, soprattutto quando l’overconfidence è alta, e qui accenno qualcosa al riguardo: Link .

Sai qual è la cosa di maggiore effetto?

Prendere un calcolatore composto e calcolare il risultato finale futuro mantenendo il rendimento mensile promesso dalla società (10% mese).

Infatti, come vedi dalla foto qui sotto, un 10% mensile su un capitale iniziale di 10.000€, dopo 10 anni diventerebbe quasi un miliardo di Euro.

In sostanza, senza nessuna capacità e con un capitale accessibile, ci si ritroverebbe ad essere tra gli uomini più ricchi d’Italia.

Se ci pensi è un’assurdità, nessun avrebbe più bisogno di lavorare e avremmo risolto la fame nel mondo.

Eppure, questo schema “Get Rich Quick”, dall’Americano diventare ricco velocemente e facilmente, miete sempre tantissime vittime, probabilmente stufe della propria situazione economica.

Il meccanismo dell’azienda, solo definirla azienda mi mette i brividi, era anche facile da individuare, ci sono sistemi e truffe che sono molto più complesse.

La nostra unica difesa è l’alfabetizzazione finanziaria, il buon senso e affidarci a enti e persone riconosciute, come un consulente finanziario.

Infine, ecco i soli modi per arricchirsi:

Vincere la lotteria.

Ereditare.

Fare una exit (vendere un’azienda/attività).

Lavorare, risparmiare e investire, vivendo sotto le proprie aspettative finanziarie.

Quest’ultima è alla portata di tutti, ma è lenta e faticosa per questo si cade nello schema (Ponzi) descritto in precedenza finendo con il perdere tutto e dover ricominciare da capo.

Ricordati di investire secondo i TUOI obiettivi di vita (link) e non inseguire il rendimento.

Se sei in difficoltà cerca un consulente finanziario che ti possa aiutare.

A presto.

Se vuoi ricevere una consulenza GRATUITA per capire come costruire il tuo portafoglio o per esaminare quello attuale senza impegno, allora compila il form qui sotto.